L'Amore in Guerra
una storia d'amore e di coraggio

Uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da
Melania Fiore

Ideato da Mario Scaccia e a lui dedicato

Scene e Costumi: Riccardo Alessandroni

Assistente alla Regia e Tecnico Luci

Riccardo Santini

Uno spettacolo emozionante che in due quadri racconta la storia di due donne che, durante il periodo buio della Germania nazista, hanno entrambe il coraggio di portare avanti le proprie passioni, di lottare e di non cedere.

Gertrud Stein, pianista ebrea ed omosessuale e Matilde Melzner, giovane affetta da schizofrenia lieve, ricoverata all'Istituto di cura di Eichberg mentre era in vigore il programma di eutanasia sui malati di mente, deciso da Hitler ma messo in pratica da sedicenti psichiatri.

Una sola parola a condizionare le loro esistenze: ECONOMIA, primo movente della follia del regime.
Due donne speciali, che cercheranno di cambiare, con differenti esiti, un comune destino già scritto e che rivendicheranno, con la forza dell'amore, il loro diritto di esistere. Due personaggi di fantasia ma simbolo di una Storia che ci riguarda tutti, e che ricordano come anche oggi, in tempi di crisi, è importante riscoprire il senso dell'identità e di una propria coscienza morale e sociale.

Due donne molto diverse ma unite dallo stesso destino, a cui darà corpo e anima Melania Fiore, attrice, autrice e pianista di grande talento, che dopo una decennale esperienza accanto al Maestro Mario Scaccia, gli dedica questo spettacolo che con lui aveva ideato, pieno di impegno e di denuncia, di umorismo e poesia, per ricordare cercare di capire, anche oggi, il valore della propria LIBERTA'.